FINANZA E MARKETING

ITE Relazioni Internazionali per il Marketing

Il percorso di studi si contraddistingue per la presenza di discipline quali Relazioni Internazionali, Tecnologie della comunicazione e tre Lingue Straniere.

Cos'è

Il percorso di studi si contraddistingue per la presenza di discipline quali Relazioni Internazionali, Tecnologie della comunicazione e tre Lingue Straniere che sottolineano la connotazione del diplomato quale esperto della comunicazione aziendale, in particolare in lingua straniera, la cui professionalità si realizza principalmente a livello di relazioni e di comunicazioni internazionali.

Il Diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing ha competenze generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

_
_

 

A cosa serve

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing, anche in lingua straniera;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecno- logici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi, ivi compreso il settore turistico.

Sbocchi professionali

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato con- testo;
    • i macro fenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo - finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per rea- lizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
  • Gestire normali rapporti di corrispondenza commerciale con aziende estere

Servizio online

Codice meccanografico UDTD01301L

Iscrizioni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Milano, 2 - 33057 Palmanova

  • CAP

    33057

  • Orari

    Dal lunedi al sabato dalle 8.30 alle 13.30

Programma di studio

Discipline CL.1 CL.2 CL.3 CL.4 CL.5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 4 4 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della Terra e Bio- logia)  

2

 

2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua comunitaria 3 3 4 4 3
Economia aziendale 2 2
Terza lingua straniera 3 3 3
Economia aziendale e geo-politica 3 3 6
Diritto 2 2 2
Relazioni Internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2
Totalecomplessivo ore settimanali 32 32 32 32 32
Totale ore in compresenza     3 3 3

Orario delle classi

Libri di testo

Libri di testo classi Prime - Seconde - Terze - Quarte - Quinte

3RIMA_F

pdf - 145 kb

3RIMA_T

pdf - 155 kb

4RIMA_F

pdf - 26 kb

4RIMA_T

pdf - 26 kb

5RIMA_F

pdf - 25 kb

5RIMA_T

pdf - 25 kb

5RIMB

pdf - 25 kb

1afma ted

pdf - 99 kb

1afma fra

pdf - 101 kb

1afmb fra

pdf - 103 kb

1afmb ted

pdf - 99 kb

2afma ted

pdf - 103 kb

2afmb fra

pdf - 102 kb

Ulteriori informazioni

prof.ssa Giulia BRUNATO

prof.ssa Irene IPSARO PALESI

Contatti

Documenti

Documento 15 maggio Palmanova

Nel documento si trovano informazioni sulla classe
Skip to content