Cos'è
Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative sia all’ambito matematico scientifico sia linguistico e umanistico, incentivando la pratica laboratoriale.
L’indirizzo scientifico comprende nel curricolo formativo sia discipline matematico-scientifiche sia umanistico-linguistiche; esso favorisce quindi l’acquisizione e l’interazione tra queste diverse forme del sapere, anche attraverso la pratica laboratoriale, da spendere in previsione degli Studi Universitari o da subito nel mondo del lavoro.
A cosa serve
A conclusione del percorso liceale, gli studenti, attraverso una formazione culturale completa sia nel versante storico-linguistico-filosofico sia scientifico, saranno in grado di comprendere diacronicamente lo sviluppo del pensiero, ma avranno anche acquisito i metodi d’indagine propri della matematica e delle scienze sperimentali. L’indirizzo scientifico, infatti, mira a favorire una crescita culturale ad ampio spettro, equilibrata nel sapere scientifico e umanistico, tale da permettere lo sviluppo di competenze necessarie per affrontare ogni campo della ricerca, padroneggiando i linguaggi specifici come strumento di indagine della realtà.
La profondità del livello culturale raggiunto, unita a una solida strutturazione teorica del sapere, la flessibilità mentale, l’efficacia argomentativa sviluppata e le Esperienze di Apprendimento Situato (EAS), infine, prepareranno gli studenti ad affrontare gli studi universitari o a inserirsi, fin da subito, nel mondo del lavoro.
Gli studenti del Polo Liceale “A. Einstein”, a partire dal quarto anno, potranno completare il loro percorso didattico con il progetto Matematica di Base in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e/o con corsi di preparazione ai test di ammissione. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di seguire i corsi in preparazione alla certificazione linguistica B2/C1 per la lingua inglese.
A partire dall'anno scolastico 2022-2023 il Liceo Scientifico, arricchendo il quadro orario del percorso istituzionale, si declina in due curvature: Ambientale ed Internazionale.
Gli allievi che ottengono il diploma nel Liceo Scientifico sapranno:
- utilizzare linguaggi e modalità comunicative delle varie aree disciplinari;
- affrontare le problematiche con atteggiamento critico autonomo;
- utilizzare le conoscenze teoriche, gli strumenti e le abilità pratiche necessarie ad indagare la realtà (problem solving);
- svolgere autonomamente o in gruppo il proprio lavoro;
- impiegare saperi multidisciplinari utili alla progettazione.
Sbocchi Professionali
La solida preparazione ottenuta in diversi ambiti del sapere permette di accedere a tutte le facoltà universitarie scientifiche (area Tecnologico Scientifica, area Scienze della Vita e della Salute), umanistiche (area delle Scienze Sociali e Umanistiche) e artistiche. Permette altresì l’accesso ai corsi post-secondari, di formazione professionale superiore (ITS) e di specializzazione. Il Liceo Scientifico consente inoltre l'immediato inserimento nel mondo del lavoro, nel settore informatico, della salvaguardia del territorio e dei servizi.
Servizio online
Iscrizioni
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Pradati, 1 – Cervignano del Friuli
-
CAP
33052
-
Orari
dalle 10.30 alle 12.30
Programma di studio
Orario delle classi
Libri di testo
Libri di testo classi Prime - Seconde - Terze - Quarte - Quinte
Ulteriori informazioni
Referente Indirizzo:
Prof.ssa Nada MICHELINI