ECDL – Patente Europea dei Computer

La patente europea del Computer, in sigla ECDL, è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base.

Cos'è

La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. E’ un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri. Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica
Per sostenere gli esami ECDL (European Computer Driving Licence) è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.
Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato.
La Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato.

La skills card della Nuova ECDL non ha scadenza.

Gli esami da sostenere per la Nuova ECDL Full Standard sono:

• Computer Essentials(Concetti di base del computer–livello ECDL Base)
  • Online Essentials(Concetti fondamentali della rete–livello ECDL Base)
  • Word Processing(Elaborazione testi–livello ECDL Base)
  • Spreadsheets(Foglio elettronico–livello ECDL Base)
  • Presentation(Strumenti di presentazione–livello ECDL Standard)
  • Online Collaboration(Collaborazione in rete –livello ECDL Standard)
  • IT Security(Sicurezzainformatica–livello ECDL Standard)

La certificazione Nuova ECDL Full Standard scade dopo 3 anni dal conseguimento e può essere aggiornata attraverso un esame di rinnovo

La Nuova ECDL

Dal 2014 la famiglia ECDL mette a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli (http://www.nuovaecdl.it/i-moduli) che permettono un percorso di acquisizione delle competenze digitali organico e completo, tarato sugli interessi e sul curriculum di studi e professionale del candidato. Prevede un’iscrizione a vita (la “skillscard” non ha scadenza) che consente nel corso degli studi o della carriera lavorativa l’aggiunta di nuovi moduli alla certificazione dimostrando così le competenze digitali acquisite.
I moduli si articolano nelle categorie:

ECDL BASE

ECDL STANDARD

ECDL FULL STANDARD

ECDL ADVANCED 3.0

ECDL EXPERT 3.0

Il nostro Istituto ha attivato il corso

ECDL FULL STANDARD  comprensivo dei seguenti moduli:
Computer Essentials
Word Processing
Online Essentials
Spreadsheets
Presentation
IT-Security
Online Collaboration

Per l’aggiornamento della certificazione l’Istituto fornisce l’upgrade degli esami:

•  ogni 3 anni per chi ha completato i moduli entro il 31.12.2019
  •  ogni 5 anni per chi ha completato i moduli a partire dal 01.01.2020

ECDL PROFILE elenca in un unico certificato tutti i singoli moduli della Famiglia ECDL superati progressivamente e nel tempo dal candidato.

Costi Certificazioni

Studenti e personale dell’I.S.I.S.

COSTO SKILL CARD 90,00 EURO

Procedura per l’iscrizione:

versare 90,00 euro utilizzando il bollettino di c/c postale n. xxxxxxxxxxxxx intestato alla scuola specificando nella causale “acquisto Skill Card ECDL” oppure con bonifico sul conto corrente bancario dell’istituto (IBAN:IT53O 01030 63730 000001873355  Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Cervignano del Friuli).

Con la ricevuta del pagamento e copia della Carta d’Identità rivolgersi al prof. Luca D’Amore (presso il Lab. di Sistemi) per il rilascio della Skill Card.

Presso la sede legale dell’ISIS – via Ramazzotti, 41 / Cervignano del Friuli – si svolgono corsi gratuiti di preparazione per gli esami rivolti agli studenti dell’istituto.

Gli esami si tengono sempre presso la stessa sede con cadenza bimestrale.

COSTO ESAME PER MODULO: 25,00 EURO (da versare con una delle modalità sopra riportate)

Privatisti ed esterni

COSTO SKILL CARD 90,00 EURO

Procedura per l’iscrizione:

versare 110,00 euro utilizzando il bollettino di c/c postale n. xxxxxxxx intestato alla scuola specificando nella causale “acquisto Skill Card ECDL” oppure con bonifico sul conto corrente bancario dell’istituto (IBAN:IT53O 01030 63730 000001873355 Banca Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Cervignano del Friuli)

Con la ricevuta del pagamento e copia della Carta d’Identità rivolgersi al  prof. Luca D’Amore (presso il Lab. di Sistemi) per il rilascio della Skill Card

Gli esami si tengono sempre presso la stessa sede con cadenza bimestrale.

Per tutti

L’importo è comprensivo del costo di un accesso per 36 mesi al sito di preparazione agli esami AULA01

Prenotazioni Esami

AREA RISERVATA AL CANDIDATO